Concorso fotografico Donatella Giagnori

«Il coraggio di donare, il coraggio di scegliere la vita»

Il concorso fotografico nazionale «Il coraggio di donare, il coraggio di scegliere la vita» indetto, promosso e organizzato da AIPAMM OdV – Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative – è dedicato a Donatella Giagnori.

Donatella Giagnori

Laureata in geografia, si è specializzata inizialmente in fotografia di viaggio. Nel fotogiornalismo, a cui si è dedicata intensamente all’interno dell’agenzia EIDON, ha trasferito la curiosità e la precisione che hanno da sempre caratterizzato il suo stile.
Donatella Giagnori è stata fotografa dei pontefici Benedetto XVI e Francesco e attraverso i suoi scatti, scelti come copertine per numerose riviste internazionali, è stata in grado di trasmettere il fascino dell’iconografia dei riti religiosi che tanto l’appassionavano. Amava la maestosità del barocco romano, la suggestione dei paramenti sacri, ma era capace di restituire immagini evocative di ambienti apparentemente quotidiani, come gli scatti di una Roma deserta e desolata durante il Covid.
Il tema del concorso  «Il coraggio di donare, il coraggio di scegliere la vita» è stato ispirato da una citazione di Papa Francesco «codice sorgente del vivere comune» e definisce con straordinaria efficacia il senso del Dono.
La presentazione del concorso è avvenuta in occasione del convegno AIPAMM del 25 novembre 2022. La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata a persone con età maggiore di 18 anni già compiuti al momento della partecipazione.
I partecipanti potranno inviare all’indirizzo e-mail info@aipamm.it fino a un massimo di numero 3 fotografie unitamente alla compilazione della domanda di partecipazione presente sul sito ufficiale Aipamm dal 10 gennaio 2023 al 15 aprile 2023.
Il soggetto o l’oggetto fotografato sono a libera scelta dell’artista.  Ogni partecipante dichiara di essere titolare dei diritti sull’opera ed autorizza Aipamm OdV a pubblicare la propria fotografia sulla pagina Facebook del concorso, sul sito www.aipamm.it senza aver nulla a pretendere.

Il premio sarà soggetto alla valutazione da parte di una giuria di esperti e di una giuria popolare che esprimerà le proprie preferenze tramite votazione attraverso il Social Network Facebook.
Tutte le fotografie partecipanti saranno pubblicate sulla pagina Facebook del concorso. Ogni fotografia è votabile per 30 giorni attraverso il tasto «Vota».

La Giuria sarà composta da n. 09 membri che valuterà le fotografie pervenute,
Il concorso prevede l’assegnazione di n. 3 premi ai primi classificati, i nominativi dei vincitori saranno resi noti durante un evento che si svolgerà a giugno 2023 e in cui saranno consegnati i premi. Al termine del concorso, Aipamm OdV comunicherà a tutti i partecipanti la data ed il luogo dell’evento conclusivo.
Gli autori selezionati saranno, inoltre, avvisati telefonicamente o tramite notifica di posta elettronica.
Gli esiti saranno resi pubblici sul sito Aipamm.it, sulla pagina dedicata al concorso e sulla pagina Facebook del concorso.

LINK SITO https://aipamm.it/novita/concorso-fotografico-aipamm

 

Pubblicato in News
WhatsApp chat