La Caritas diocesana di Firenze in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Firenze, propone un concorso fotografico sul tema della bellezza e della speranza. Impegnati da anni in prima linea sono sempre più convinti che gesti di bellezza e di speranza sono presenti in mezzo a noi ma facciamo sempre più fatica a vederli.
Osservare la realtà e riconoscerne la bellezza, un diverso modo di vedere il mondo che ci circonda. Abituati a continui input esterni di notizie tragiche, catastrofi e scenari pessimistici, questo concorso vuole porre l’attenzione su ciò che invece è bello. Il concorso fotografico dovrebbe aiutarci a riscoprire, attraverso gesti di solidarietà/speranza, attraverso l’osservazione di momenti di vita quotidiana, la bellezza. Bellezza che sorregge e che aiuta ad uscire dagli immaginari negativi a cui spesso siamo sottoposti. Si articola in tre “sezioni” per rispondere alla necessità di coinvolgere diverse fasce d’età, competenze e professionalità: giovani (fino a 19 anni compiuti), adulti e professionisti.
Il Tema:
Sarà richiesto ai partecipanti di ritrarre attraverso uno scatto: un gesto, un volto, uno sguardo, in cui si ritrova la bellezza come segno di speranza e solidarietà verso la fragilità sociale, che non siamo più abituati ad osservare ma che invece è sempre presente. Al primo classificato per ogni categoria sarà offerto un viaggio – residenza di fotografia nell’ambito delle attività internazionali di Caritas. I migliori lavori saranno pubblicati in un catalogo ed esposti in una mostra itinerante.
Don Fabio Marella
Riferimenti:
– Facebook ordinaria bellezza, ordinaria speranza
– Sito www.ordinariabellezza.com
Email ordinariabellezza.speranza@gmail.com
modulistica per partecipare
https://www.ordinariabellezza.com/modulistica
Regolamento