L’Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione Roberto Rossellini è una Fondazione di partecipazione istituita ai sensi del DPCM 25/01/2008 e approvata con DGR Lazio del 23/12/2009.
La Fondazione ITS Rossellini è finalizzata a favorire il raggiungimento degli obiettivi indicati dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e dalla Regione Lazio, espressi anche nella programmazione comunitaria e nazionale (Industria 2015, Europa 2020, Lazio 2020) per lo sviluppo socio-economico e l’occupabilità, realizzata in forma diretta e/o attraverso creazione di impresa.
L’ITS R. Rossellini ha ottenuto, in data 8 ottobre 2014, l’autorizzazione triennale allo svolgimento dell’attività di formazione professionale continua per i giornalisti.
Autorizzazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (prot.6332 del 16-10-2014) preso atto del parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia (prot.0116798 del 04-09-2014).
L’ITS R.Rossellini si occupa di formare figure professionali che si inseriscano principalmente in imprese e organizzazioni la cui attività consiste in servizi di produzione cinematografica, televisiva, dei nuovi media, e in servizi di comunicazione, marketing, advertising e di carattere informativo.
Nei vari bienni i profili formativi sono stati individuati tra quelli al momento più richiesti dal mercato dell’audiovisivo nei settori informazione, infotainment e intrattenimento per cinema, tv, web, e nuovi device (smartphone, tablet, …).
I percorsi ITS sono una nuova proposta di formazione, un vero e proprio percorso alternativo alle lauree brevi e riconosciuti a livello nazionale ed europeo (EQF 5) per formare tecnici specializzati.