Dimensioni |
 152 x 116 x 76 mm
pubblicata da Ivan.pirina il 08 Marzo 2014
Pro: Costruzione, AF, tenuta alti ISO, versatilità , ergonomia, qualità e lavorabilità del RAW
Contro:Â Esposimetro
Opinione: Costruita interamente in lega di magnesio la 5D mark III ha un corpo davvero robusto, degno delle migliori reflex professionali. L’ergonomia è ai massimi livelli e migliora ulteriormente dopo l’aggiunta del battery grip. E’ davvero una reflex tuttofare, ideale in ogni genere fotografico, dalla ritrattistica alla fotografia sportiva e all’avifauna. I files che sforna sono semplicemente meravigliosi e permettono una post-produzione incredibilmente precisa. In caso di necessità , è possibile effettuare anche crop corposi, mantenendo un’ottima definizione del prodotto finito. Il sensore della 5D III è veramente generoso e fino a 12.800 il rumore digitale è trascurabile, anche senza pesanti riduzioni coi programmi appositi. L’AF è degno di un cecchino e se ben settato difficilmente sbaglia, anche in condizioni di scarsa luminosità (ovviamente con obiettivi professionali). Unico difetto, a mio avviso, è il punto spot selezionabile solo su quello centrale ed un esposimetro non migliorato rispetto alla mark II. Non essendo esperto di filmati, non commento le potenzialità video di questa incredibile reflex. Voto 9,5.
pubblicata da Dario Bianchi il 28 Febbraio 2014
Pro:Â E UNA FOTOCAMERA MERAVIGLIOSA FA FOTO A DIR POCO STUPENE POI CON GRAN SORPRESA HO VISTO CHE MONTANDO IL DUPLICATORE CANON ESTENDER 2XIII LA MACCHINA FUNZIONA CON AUTO FOCUS E STABBILIZZATORE PERTANTO IL MIO 300CANONSERIE L F4DIVENTA UN OTTIMO TELE 600 E LO ADOPPERO A MANO LIBERA.SE PERVOI E POCO.IN PIU CON I SUOI 64 PUNTI AF MA UNO CHE LA PRENDE IN MANO SETNTE CHE E MONDIALE
Contro:Â MA IO NON SO COSA POTREI DIRE DI COTRO PER IL MIO UMILE PARERE IO NON TROVO NULLA
Opinione:Â E UNA SUPER MACCHINA E VALE TUTTI I SOLDI CHE COSTA CREDETEMI IO QUANDO CON MACCHINE SEMPRE CANON VEDEVO CHE CERTI RISULTATI NON MI VENIVANO BE ADESSO CON LA MIA CANO5D MARKIII I. MIEI PROBLEMI SONO RISOLTI.SI DICE CHE LA CANO 6D CHE IO POSSEGGO COME SECONDA MACCHINA SI VEDE UNA NETTA DIFFERENZA.COMUNQUESE POSSO DARE UN GIUZIZZIO ANCHE AD UN RIVENDITORE CHE SENTO TANTO PARLARE IL RIVENDITORE E DC TRADE BE IO PERSONALMENE VEL POSSO ASSICURARE SIA PER I TMPI DI CONSEGNA E PER I PREZZI
pubblicata da Ermannocazzola il 26 Febbraio 2014
Pro:Â molto solida, silenziosa, pratica, prezzo ragionevole considerandone le doti… ottima alternativa alla 1Dx
Contro: ce l’ho da oggi ed ancora non ho trovato difetti… non mancherò di segnalarli ma non credo ve ne siano… bene, son passati ora diversi giorni e non trovo nessun difetto.
Opinione: fino a qualche giorno fa ero possessore di sole serie 1 di Canon… ho venduto la mia 1DmkIV e la mia 1Dx. Assurdo ma vero. Non so come la 5DmkIII se la caverà nell’avifauna ma per tutto il resto son felice del downgrade fatto… ho recuperato soldi, ho le stesse identiche soddisfazioni e non sento la mancanza di nessuna funzione… anzi ci ho guadagnato in portabilità e leggerezza. Ritengo la 5DmkIII alla pari della 1Dx come qualità del file… ho scattato in lungo e largo tutto oggi per vedere cosa peggiorasse da questo passaggio e devo dire che i file sono perfetti. Non noto nessuna differenza. La trovo la macchina più indovinata di Canon sino ad oggi. Sempre detentore di 1Dx, oggi mi devo ricredere sugli acquisti ed ammetto di aver prima speso soldi in più per non aver guadagnato nulla. Il sistema Af risponde benissimo… mancherà forse un poca di raffica ma non l’ho mai usata nemmeno sulla mia vecchia ammiraglia. Poteva avere più raffica? Poteva avere due CF? Poteva avere il flash integrato? Poteva avere il GPS? Poteva avere il WiFi? è una semiprofessionale molto professionale… è il giusto connubio tra spesa e resa. file strepitosi e doti davvero sorprendenti. La scelta di una CF ed una SD è ideale; la CF predilige la rapidità mentre la SD predilige la possibilità di inserirla nel notebook senza necessitare di lettori di schede… cosa si vuole di più. Bah… ho letto tante lamentele per nulla… e che reputo superficiali… è perfetta come lo era il suo predecessore per i suoi tempi…. davvero un bel colpo.
pubblicata da Maxphoto78 il 18 Gennaio 2014
Pro: Costruzione, peso aumentato (per me è un pro), vano batteria e vano memorie molto piu curato e con apertura a scatto, doppia scheda di memorizzazione CF/SD, raffica, AF molto evoluto e con maf automatica fino a f.8, risoluzione display, copertura mirino al 100%, Tenuta ad alti ISO, raw molto ben lavorabile, qualità delle fotografie come da aspettative per la serie 5,
Contro: Non ho riscontrato veri e propri “contro” ma qualche megapixel in più (tipo 24-26), eliminazione banding su recuperi ombre e gamma dinamica piu elevata sarebbero stati graditi in questo aggiornamento macchina.
Opinione: Comprata come aggiornamento della 5Dmk2 da pochi giorni, l’impressione è di una macchina completa e molto soddisfacente nell’utilizzo, la qualità dei risultati e la sensazione tattile è da serie 5 quindi per chi proviene da questa serie sa cosa aspettarsi (qualità materiali, ergonomia, comandi, ecc). AF davvero molto efficiente che rimpiazza il sistema presente sin dalla prima generazione della serie 5d che dal mio punto di vista, riferito al mio genere fotografico (paesaggistica, lunghe esposizioni, urbex, eventi live sporadici) era limitato, ma non scandaloso come viene riferito da più parti. Migliorato il recupero ombre rispetto alla mk2 ma onestamente mi sarei aspettato qualcosa ancora meglio, non tanto come rumore in se, ma per quanto riguarda il pattern a linee verticali ancora presente, su questo punto spero nei prossimi rilasci firmware che Canon possa fare ancora meglio. Funzionalità video come per la macchina precedente non saranno oggetto di valutazione visto che non amo farne.
pubblicata da Gio_galasport il 03 Gennaio 2014
Pro: Raffica, sensore, versatilità , comandi al posto giusto, ergonomia anche senza BG, assenza rumore ad al iso
Contro: Prezzo elevato ma la qualità si paga.
Opinione: Posseggo questa macchina da circa un mese, la prima impressione arrivando da una 600d e’ stata: finalmente… Raffica veloce, AF ottimo, gestione del rumore incredibile, sinceramente non capisco tutte le recensioni che leggo sui vari forum che la paragonano alla 6d… Provate entrambe diciamo che sarebbe come dire che l’uva e’ acida se non ci arrivo, se mamma canon ha messo circa 1.000€ un motivo ci sarà , non sono d’accordo nemmeno su chi la ritiene inferiore per la gestione iso perché la m3 restituisce immagini ottime e non “spiattellate” (passatemi il termine) Forse il prezzo e’ alto ma come ho scritto la qualità si paga, certo dal prezzo di lancio ad oggi ci sono stati assestamenti ma erano altamente prevedibili. Per me è il top.
pubblicata da Orlando21 il 19 Novembre 2013
Pro: Sistema AF, ottima costruzione, validissime prestazioni ad alti ISO, buona ergonomia, ricca possibilità di personalizzazione dei comandi, mirino ampio e luminoso, modalità scatto silenzioso, doppio slot per CF e SD.
Contro:Â Prezzo, assenza flash integrato.
Opinione: Possiedo questa fotocamera da poche settimane, ne sono estremamente entusiasta, provengo da due fotocamere asp-c (500d e 60d) e la differenza del formato pieno si nota tutta. Ridottissima pdc e ottima resistenza ad alte sensibilità ISO sono le due cose che subito mi hanno fatto adorare questa fotocamera. Il sistema AF, ereditato dall’ammiraglia di canon, la 1dx, è fenomenale, ricchissimo di punti AF (ben 61, di cui 41 a croce) è veloce, preciso e davvero reattivo con soggetti in movimento, quello (il sistema AF) che insieme alla raffica era considerato il tallone d’achille della 5d mark II, è diventato il punto forte di questa nuova generazione della serie 5, basti pensare che c’è un intero menu dedicato all’AF, con ben 5 sottomenu per le varie personalizzazioni ed opzioni. L’altro aspetto positivo è la resistenza ad sensibilità ISO, alzarli non è più impossibile, come sulle precedenti macchine, i file RAW restituiti sono quasi privi di rumore o comunque con una piacevole grana che ricorda tanto la pellicola e quindi molto accettabile, completano questa strepitosa fotocamera la possibilità di assegnare ai tasti alcune funzioni, quelle che si utilizzano di frequente, il blocco della ghiera dei diaframmi e della ghiera delle modalità di scatto, da non sottovalutare a mio parere, un mirino ampio e luminoso con la copertura del 100% della scena inquadrata (finalmente!), un lcd grande dall’ottima risoluzione, la sezione video che ha ben poche rivali in questa fascia di prezzo, per ottenere risultati uguali o superiori si deve ricorrere a mezzi di ben altro valore economico. Il mio voto finale è 9/10, perchè manca il flash integrato che a volte può ritornare utile, se non si ha a portata di mano uno Speedlite esterno, la consiglio vivamente a tutti coloro che hanno intenzione di passare a full frame, ma anche a coloro che nelle precedenti 5d old e 5d mark II (le ho provete entrambe) hanno trovato dei limiti a volte imbarazzanti, seppur comprensibili, visto il progresso tecnologico, bisogna ammetterlo, di cui ha beneficiato la 5d mark III rispetto ad esse.
|