Sì Sposaitalia Collezioni sarà presente nell’ambito di Milano XL – la festa della creatività italiana, un progetto innovativo e coinvolgente che animerà la città durante la Milano Fashion week, con sette istallazioni nei luoghi più caratteristici di Milano dal 16 al 26 settembre prossimo in concomitanza con la settimana della moda milanese.
La manifestazione di Fiera Milano dedicata al bridal fashion protagonista con Trionfo d’amore, un’installazione en plein air dedicata al matrimonio dal ‘600 al ‘900: al centro della Piazza d’Armi del Castello Sforzesco, in una scenografia teatrale verrà raffigurato un inedito racconto per immagini che descriverà la storia delle nozze attraverso abiti e accessori, gioielli e acconciature, ma anche architetture effimere, menu e inviti, tratti dalle preziose collezioni civiche della Raccolta delle Stampe Bertarelli.
L’allestimento sarà curato dall’associazione Memoria & Progetto e metterà in scena una storia straordinaria del “giorno più bello”, che da secoli costituisce l’apice della raffinatezza artigianale e della creatività artistica di tutti quei settori produttivi che convergono nella celebrazione delle nozze, passando dalle stampe popolari alle raffigurazioni aristocratiche, in una scenografia festosa e sorprendente nella più tipica tradizione del matrimonio.
Con questa iniziativa Sì Sposaitalia Collezioni si prepara all’edizione 2018 proponendosi in modo sempre più sinergico e integrato con le altre grandi realtà del settore moda italiano. Al centro di un mercato di cui è sicuro riferimento da oltre quarant’anni, la manifestazione rappresenta il meglio dell’artigianalità e dell’industria italiana del bridal fashion ma ospita anche i grandi marchi internazionali del settore.
Ispirata dalla grande tradizione sartoriale italiana per gli abiti da sposa e da cerimonia, con la sua partecipazione a Milano XL, Sì Sposaitalia Collezioni punta a raccontare al vasto pubblico dei visitatori della metropoli milanese il grande valore dell’artigianalità, dello stile, della bellezza e della sensibilità che ancora oggi muovono la creatività e la ricerca dei grandi stilisti e dei piccoli artigiani.
In attesa della prossima edizione della manifestazione dedicata agli operatori a aprile, la manifestazione è pronta dunque a dire il suo “Sì” ad un’iniziativa ricca di significati e di valore culturale. L’appuntamento è, dunque, al Castello Sforzesco di Milano dal 16 al 26 settembre 2017 per vivere insieme un Trionfo d’Amore a cui tutti potranno partecipare per emozionarsi e scoprire il volto storico del giorno più bello.
COMUNICATO STAMPA TRATTO DAL SITO UFFICIALE http://sposaitaliacollezioni.fieramilano.it/it/node/1782