conclusione del “1° Concorso Fotografico Presepio Vivente di Piubega – MN” alleghiamo le tre immagini vincitrici con le motivazioni espresse dalla Giuria.
1° premio: Crestani Elisa con la foto “Le tessitrici di reti”
Lo scatto della Crestani denota buona capacità tecnica, ottima originalità nella composizione unita all’abilità di cogliere l’espressività dei volti. Giusta la scelta di valorizzare l’atteggiamento calmo e assorto della tessitrice in primo piano attraverso il gioco di trasparenza delle reti.
Scatto complessivamente molto equilibrato.
2° premio: Perteghella Leonardo con la foto “Il coraggio guerriero”
Nello scatto di Perteghella si evidenzia una buona abilità tecnica sia nella ripresa che nella post produzione in bianco e nero atta a valorizzare la leggibilità in stampa. Momento ripreso con ottimo tempismo nel trasmettere il “pathos guerriero” ben evidente sul volto in primo piano del comandante della guardia. Giusta la scelta di sfocare i soldati in secondo piano per accrescere l’attenzione sul soggetto principale. Buona l’emozionalità trasmessa.
3° premio: Pagliari Andrea con la foto “Il fabbro al lavoro”
Nello scatto proposto da Pagliari la ridotta profondità di campo accentua l’attenzione sul volto assorto del fabbro “Luigi”. Ottimo il momento colto che evidenzia la perfetta gestualità del personaggio, intento a forgiare l’acciaio sulla sua fucina. Perfettamente valorizzata l’espressione del fabbro concentrato… quasi indifferente al mondo circostante.